giovedì 27 febbraio 2014

Come riuscire a NON andare a Parigi e altro..

Di solito preferisco di non far vedere al Mondo intero ( pieno di gente che non vede l'ora di vederti a terra) i miei dispiaceri, ma oggi va cosi..

" Mi dispiace, ma lei a Parigi questo Lunedi non ci potrà andare.."
" Mi dispiace, ma lei il trasferimento da Giurisprudenza a Lettere, non lo può proprio fare."


Come sarà potuto succedere?


Io soggiorno legalmente in Italia ( da più di 9 anni!!) grazie ad un misero foglietto che si chiama Permesso di Soggiorno..Solo che ti " permettono" di soggiornarci soltanto a queste condizioni : o ti sposi, o ti trovi un lavoro ( in tutta onestà, non saprei quale delle due opzioni mi fa più ridere..), o si mette a studiare..MA, mica glielo concediamo per tutta la durata dell'Università, oh, che si pensa; lei dovrà sbattersi fino a Rebibbia circa ogni 7/8 mesi per il rinnovo del suddetto documento..
Il rinnovo dovrebbe avvenire nei termini molto brevi, dai, di solito si tratta di circa 5/6 mesi..
Il mio permesso è attualmente in stato di Rinnovo ( chissà da quanto e per quanto).
A quanto pare (L'ho scoperto oggi, chiamando a Fiumicino ) è uscita una nuova legge per cui " durante lo stato di Rinnovo, non puoi soggiornare nei paesi SCHENGEN), ergo niente Parigi per Ania..
Ma la cosa più simpatica sapete qual è? 

HO SCELTO PARIGI PROPRIO PERCHE' SI TRATTAVA DI UN PAESE SCHENGEN, ERGO NON AVREI AVUTO PROBLEMI COL PERMESSO DI SOGGIORNO..
Il destino (?) ha voluto che lo scoprissi per caso, perchè proprio oggi avevo l'appuntamento in Questura per il rinnovo e proprio oggi mi è stato detto " Anastà, mi stai simpatica, ma secondo me te la rischi!"..Alla mia domanda del perchè, non mi è stato risposto, nessuno ha parlato di una legge, nessuno ha detto qualcosa di concreto...

In più, visto che avevo pianto poco poco, mi ha chiamato l'amatissima Roma Tre e, dopo che mi sono sbattuta per segreterie varie, chiedendo informazioni, bla bla bla, a quanto pare il trasferimento non lo posso fare..Ovvero, " lo può fare, ma soltanto da gennaio 2015".  
( CHE CULO!)
Quindi, delusa dall'organizzazione a Lettere, professori assenti, tutor che ti mandano nel paese del non c'è,  segreterie che sono più chiuse che aperte..A quanto pare dovrete subirmi per un altro anno a Giurisprudenza.

Quindi, RICAPITOLANDO..A Parigi Lunedi non ci vado, a Lettere le lezioni non le seguo.
Quest'estate tornerò a CASA per scoprire come mi trovo e, in caso, finisco la triennale e me ne ritorno al mio paese, dove si, saremo tutti dei terribili omofobi, ci mangeremo i bambini a colazione e a cena, ma, almeno, al controllo passaporti mi diranno : " Prego, può passare."