domenica 26 gennaio 2014

Sognare fa bene quando i sogni sono tuoi.

E' rassicurante quando tutto va come previsto.
Peccato non succede quasi mai.
I nostri sogni sono troppo perfetti, non è ancora arrivato il momento, bisogna cercare meglio..cosa?
Incontro sempre più persone insoddisfatte : pare che quasi nessuno stia svolgendo il lavoro dei propri sogni, quasi nessuno sia felice della propria relazione, quasi nessuno..
Ma poi, cos'è che vogliamo? Forse è proprio li il problema? Forse quella vita da film che PENSI di volere da anni, in realtà non ti serve affatto?..Forse quell'uomo ideale tanto ideale non dev'essere per renderti felice?..Forse quegli amici un po' rumorosi, un po' che non capiscono, vanno benissimo cosi?
Io credo che lamentarsi faccia bene..Essere insoddisfatti ogni tanto va bene, volere arrivare sempre più in alto va bene..MA quei sogni devono essere tuoi e di nessun altro, quei progetti devono nascere nella tua di testa..
Per anni mi ero fissata su alcune cose, stabilendo quale fosse la strada giusta da percorrere, quali ostacoli da superare..Ogni volta che credevo di non farcela, mi imponevo di rialzarmi su, andare avanti, tutto in nome di quella idea, tutto per diventare quello..
Peccato che non mi interessasse affatto, peccato che quel sogno mio non fosse, peccato che quegli ostacoli sembrassero più grandi di quello che erano proprio perchè non era mia quella strada..
E allora ho capito.
La tua insoddisfazione, la tua infelicità, la tua non serenità non nascono dall'esterno, ma arrivano esattamente da dentro di te : c'è qualcosa che non va, ma tu, all'inizio, decidi di ignorarlo..finché non arrivi al punto del " non ce la faccio più"..E nonostante a tutto questo, continui perchè vuoi essere felice..
Felice nel modo sbagliato..
Felice poi..
Ma la felicità non è andare a dormire col sorriso perchè hai passato una bellissima serata tra buon vino e ottima compagnia? Non è la risata del  proprio uomo non perfetto, vederlo impegnarsi e rimanere anche quando qualcosa non va? La felicità non è aver realizzato tutti i tuoi sogni..
La Felicità, secondo me, sta proprio nel fatto di averli.. I sogni..

You put a little sunshine in my life.

Trovo molto bello che esistano persone in grado di mettere di buon umore con poco..
Sono quelli che sorridono in un modo speciale e contagioso, quasi ti viene impossibile non ricambiare..
Sono quelli che, al posto dei soliti consigli, propongono soluzioni diverse; piuttosto che criticare, appoggiano; invece che prendere in giro, ti fanno sentire a tuo aggio, sereno.
Quasi mai si tratta degli amici " di lunga data", piuttosto qualcuno conosciuto un paio di ore fa, qualcuno di cui non sapevi nulla ed invece ecco che gli sveli le tue paure più grandi ed ecco che ti fa sentire importante, ti ascolta con attenzione, ti lascia gli spazi necessari, senza invaderli, con delicatezza..
Magari, finita quella bella serata, non ci si rivede più, se non a qualche compleanno di qualche amico..E magari l'effetto del rivedersi non sarà lo stesso : ci si saluterà, qualche frase di cortesia, estranei come prima...
Ma quella chiacchierata tu non la dimenticherai, perché ti ha dato quella forza di cui avevi bisogno; e la cosa più bella è che l'ha fatto senza pretendere nulla in cambio..
Ovvero, si, una cosa l'ha avuta..
Un tuo sorriso sincero, che ricambiava il suo..

Buona Domenica.

:)