mercoledì 22 gennaio 2014

Essere un bambino non dovrebbe mai diventare solo una possibilità.

Guardandomi in giro la sera, trovandomi su facebook o altri social network, leggendo alcuni commenti dei bambini di dodici anni ( si, esatto, a dodici anni sei un bambino), mi viene male al pensiero che , un giorno, metterò a QUESTO mondo una piccola personcina..

Un giorno spero di avere una bimba bionda che mi stringerà la mano col ditino e mi chiamerà "Mamma"..Ecco, quella bimba non crescerà cosi! Quella bambina non avrà nessun account, non avrà nessuna email o altro fino a che non smetterà di essere una bambina, e userà il computer al massimo per guardarsi un cartone animato. Cartone pieno di animali zampettanti stile Re Leone e non pieno di donne con delle sfere ruotanti al posto del seno.
Quella bambina non uscirà dopo una certa ora, perchè sarà una bambina, perchè farà degli sport, perchè avrà degli hobby, perchè gli amici gli inviterà a casa, quando vuole e quanti ne vuole, ma non si troverà mai in una stramba discoteca a bere e a fare cose di cui potrà pentirsi. Perchè sarà una bambina.
Quella bambina crescerà bene, avrà degli obiettivi nella vita che andranno ben oltre alla  ricerca del fidanzato o delle scarpe all'ultima moda ( mi inorridisco al pensiero di quello che verrà prodotto tra qualche anno..).
Quella bambina si potrà tingere i capelli di rosso, di verde o blu fosforescente, potrà riempirsi di orecchini o altro, non ci sarà mai nessuno a volerla forza in qualche scelta. Ma le insegnerò che si cambia per se stessi e mai per gli altri..
Quella bambina non si ritroverà a ballare addosso ad un palo, o peggio, non si venderà per una ricarica telefonica..
Quella bambina non avrà paura di raccontarmi della sua giornata, dei suoi nuovi amici, degli eventuali primi amori. Non troverò mai un diario segreto sotto il letto da cui scoprirò della sua non più verginità o del tipo di sigarette che usa. Crescendo, quella bambina si sceglierà le compagnie ed  i fidanzati in base a quello che le piacerà e non soltanto per farmi un torto.
 non cambierà se stessa soltanto per poter piacere.

Quella bambina non farà nulla di tutto ciò, perché non le mentirò mai, non ci saranno discorsi scomodi tra di noi, non sarò mai troppo impegnata per non poter accompagnarla da quella parte o leggere quella cosa..
Quella bambina non si troverà mai a voler scappare di casa in cerca di qualche libertà, perché sarà sempre libera di scegliere.
Quella bambina crescerà esattamente come siamo cresciuti noi, cioè bene.

Mi dirai che il mondo va avanti, che bisogna seguire le tendenze, le tecnologie..
Mi dispiace, ma quella bambina dovrà fare i  conti col suo essere una bambina per molto tempo.
Litigheremo, sicuramente ci saranno momenti in cui penserà che io sia ingiusta o troppo poco libertina, ma almeno crescerà piano piano e non dovrò mai raccoglierla da un marciapiede.. 
A pezzi.