martedì 14 gennaio 2014

Cambiare : fa bene o fa male?

Il Cambiamento.
Cos'è? Da dove inizia? Come funziona? Esistono delle istruzioni da seguire?

Ci sono persone a cui il cambiamento fa paura : loro sono abituate ad avere sempre gli stessi ritmi, uscire sempre con le stesse persone, prendere sempre lo stesso tipo del cornetto ( sempre allo stesso bar), avere sempre la stessa opinione.. Loro preferirebbero che tutto rimanesse cosi com'è per il semplice fatto che sarebbe più sicuro, meno complicato, meno impegnativo..

Ci sono persone che adorano i cambiamenti : sono affamati di nuove conoscenze, si trasferiscono e cambiano i numeri di telefono di continuo, ogni volta che glielo chiedi hanno sempre un nuovo sogno nel cassetto..Se parli loro di voler fare un viaggio o semplicemente di cambiare il colore della fodera del divano, nei loro occhi si accende un piccolo fuocherello : QUELLO non è altro che il desiderio di trasformare e trasformarsi, la speranza di una vita migliore, l'entusiasmo quasi fanciullesco davanti ad una novità..

Abbiamo davanti a noi gli incorreggibili sognatori che vanno a letto pieni di propositi, progetti, piani, e poi ci sono loro, i più convinti conservatori, che stanno bene cosi o, in caso contrario, preferiscono convincersi che sia cosi piuttosto che comportarsi come quelli sciocchi in perenne ricerca dell'Isola che non c'è..

Io ADORO il cambiamento, io CERCO il cambiamento, io HO PAURA del cambiamento, ma è una paura simile a quella che ti può suscitare il mare d'inverno : ti spaventa ma allo stesso tempo ti affascina terribilmente..Io voglio cambiare perchè quello che ho non mi basta, perchè quello che ho non mi rappresenta, perchè quello che ho non è mio! 
Cambiare significa per me reinventarsi ( lasciando sempre qualcosa di vecchio, qualcosa di solido, quella piccola isoletta di sicurezza dove tornare nelle notti più tempestose..), riscoprirsi, darsi una seconda, terza o quarta possibilità che sia.
Personalmente non credo nell'aldilà, nei mondi pieni di unicorni che saltano fuori dagli arcobaleni o altro..Io credo che l'unica vita che avrò, che potrò vivere e condividere, in cui potrò piangere, godere, perdonare, amare..è questa.
Allora accoglierò il cambiamento senza timore, sarò io stessa il cambiamento di cui ho bisogno!

E tu?
Quando è stata l'ultima volta che hai cambiato qualcosa ? ( che non siano le batterie del tuo telecomando o la cover del tuo smartphone..)