venerdì 3 gennaio 2014

Daniel, quello che mi hai appena fatto non è legale in alcuni paesi!

Ogni tanto tutte le ragazze hanno bisogno della propria serata alla Bridget Jones : una maschera per capelli/viso/braccia/mani/ mignoli dei piedi.. una bella commedia su cui riversare le lacrime, le risate, le paure, le speranze..un album fotografico accompagnato da qualche sospiro, una bella chiacchierata con un'amica ed una coperta calda da abbracciare.

Ecco, a proposito della tanta amata Bridget, stasera mi sono rivista entrambi i film e ho sospirato, sospirato e sospirato..
Devo dire che in lei mi ci trovo moltissimo, sia perchè ovunque vado mi sento sempre fuori luogo, sia per le eterne battaglie contro il peso e le cattive abitudini ( a volte vinte, altre un pò tanto NO..), sia per le costanti lamentele che a volte non ti lasciano vedere per cosa vale la pena essere veramente felice..
E poi ci sono loro, i protagonisti maschi..A chi non è mai capitato di vivere una burrascosa avventura con un tanto affascinante quanto inaffidabile Daniel Cleaver : vi rende più felici che più di cosi non si può, vi strappa tutte le mutande possibili immaginabili e non solo, e poi niente, poi vi lascia li..con le vostre mutande in mano e il cuore da ricucire..
E c'è anche lui : quasi sempre silenzioso, non meno affascinante, un po'  Fitwilliam Darcy ( Orgoglio e Pregiudizio), un po' supereroe : Marc Darcy( grande fantasia eh!).
Personalmente credo di non averlo ancora mai incontrato, non mi sono mai sentita completamente serena, protetta, felice, leggera e amata tra le braccia di un uomo. Un uomo che, piuttosto che offrirti tanti giri di parole, ti guarda dritto negli occhi e ti promette di amare per sempre i tuoi difetti, un uomo che attraversa mezzo oceano soltanto per vederti, un uomo che non si darà per vinto finché non ti avrà tutta per se.

Col passare degli anni e con alcune esperienze mi sono resa conto che il mondo è pieno zeppo di Daniel Cleaver; sono tutti ben vestiti, abbronzati al punto giusto, i loro sorrisi brillano, le loro mani sanno bene dove infilarsi, hanno sempre la battuta pronta e quasi sempre se ne vanno altrettanto prontamente.
Quelli che mancano sono proprio i Darcy : ti ameranno e ti proteggeranno, ti scalderanno e ti abbracceranno tanto forte da toglierti il fiato, ma mai fino a farti male.
Finalmente ho capito, quando inizi ad usare termini come dolore, mal di stomaco, fitte, notti insonni..Non è amore, no. Al massimo è un innamoramento, un'ossessione, o, se proprio vogliamo, un'influenza intestinale..in qualsiasi dei casi non è roba buona.

Quindi..niente, alzerei un bel calice a quelle storie che durano, che si mantengono anche con le mutande che con gli anni diventano sempre meno trasparenti; a quelle storie che restano sempre leggere e ti fanno sentire protetta.

Ah, giusto per rovinare il finale..
Helen Fielding, la creatrice di Bridget, recentemente ha sfornato un altro libro  : Bridget Jones - Mad About the boy. Indovinate un pò? Bridget oramai è una donna, ha 50 anni, due figli ed è..vedova. Marc Darcy è morto.

Che si siano estinti definitivamente?