venerdì 22 novembre 2013

La Serenità.

Ho deciso che oggi voglio essere comprensiva e gentile con me stessa.
Non mi va di sgridarmi per le cose ancora non fatte, per le promesse non mantenute, per gli errori commessi, per le debolezze..
Vorrei imparare a prendere la vita con maggior leggerezza, serenità, naturalezza..
La Serenità..
E' quella bellissima sensazione che si prova soltanto quando si è felice di stare con se stessi, può durare ore o secondi, ma in quei frangenti sei leggero, non ti senti oppresso dalle ansie, dal tempo, dai pensieri, dalle persone.
Oggi voglio essere sbagliata, irrazionale, Non calma, Non tranquilla.. Oggi voglio seguire i miei desideri, il mio stomaco, il mio cuore e non la mia testa. Oggi voglio andare a letto col sorriso, ma non necessariamente perchè ho fatto tutto quello che mi ero prestabilita..sorriderò perchè dormire è bello, perchè domani è un giorno nuovo e ho tantissimo tempo per finire l'iniziato..
Non si può vivere con la costante ansia di non essere all'altezza, di non poter finire in tempo, di non piacere, di non arrivare da qualche parte...
Anche nelle diete più severe si consiglia di prendersi una giornata in cui poter esprimere al meglio la propria fantasia culinaria ! Allora ritagliamoci questa libertà, rubiamo del tempo al tempo, passiamo la giornata a letto, o al parco, o semplicemente chiudiamo i libri " sapientoni " e apriamo quelli che ci stanno più a cuore..
E mentre lo facciamo, evitiamo di sentirci in colpa, inadeguati, sbagliati, superficiali..
Nessuno sta dicendo che sia giusto passare giorni, settimane, mesi a non fare nulla, non sarebbe utile e parecchio dannoso..
Ma ogni tanto, partiamo alla ricerca di quella leggerezza tanto ambita...Potrebbe trovarsi proprio li, nascosta sotto la pagina di un libro, dietro la risata di un'amica, nelle noti di una canzone o in mezzo alle tapparelle abbassate.